Contenuto principale

Scrittura narrativa

A cura di Antonio Di Bartolomeo

 

A chi si rivolge

Il corso di scrittura narrativa è indicato per chi vuole misurarsi con la scrittura nei suoi aspetti più profondi, e farne mezzo di autoconsapevolezza, condivisione e crescita personale, oltre che strumento professionale.

 

Didattica

Il corso si svolgerà secondo modalità laboratoriali, con lezioni che adotteranno un metodo didattico innovativo, con lezioni frontali, discussioni di gruppo, attività online ed esercizi. Le lezioni si svolgeranno in un clima quanto più sereno possibile, ove l’errore non costituisca mai motivo di scoraggiamento ma elemento di crescita personale, e la capacità di esprimere le proprie idee non sia fonte di attriti ma occasione di scambio, condivisione e arricchimento.

Ai corsisti sarà fornito, di volta in volta, il materiale didattico, tutto a cura dell’insegnante; e sarà offerta la possibilità di interagire online sia con l’insegnante sia con i colleghi del corso, sottoponendo eventuali osservazioni ed elaborati all’attenzione altrui, per mezzo del sito www.pensieroplurale.it, al quale si rimanda per ogni altra delucidazione.

 

Contenuti

Il percorso didattico opera su diverse prospettive:

  • identificare le reali propensioni di stile e di genere dei corsisti;
  • liberare l’estro e superare vincoli di ogni tipo, in un ambiente sicuro e confortevole;
  • apprendere le tecniche di composizione del racconto, del romanzo, delle sceneggiature, della poesia;
  • conferire realismo e chiarezza agli scritti;
  • liberare il proprio linguaggio dai cliché;
  • abituarsi a cercare con pazienza la parola giusta per esprimere il proprio pensiero;
  • sviluppare tecniche di scrittura plurale;
  • esercitare un pensiero plurale.

 

Tutto avverrà sullo sfondo della letteratura mondiale: da romanzi, racconti e poesie (ma anche da canzoni, film, serie televisive e affini) saranno tratti gli esempi e i modelli da cui prendere spunto, allo scopo di acquisire, sviluppare o affinare le tecniche narrative e l’arte stessa della scrittura. Si studia come congegnare le storie, come costruire un personaggio, come articolare un dialogo, come si imposta una descrizione, come si sceglie un punto di vista e altro ancora.

Ampio spazio sarà infine dato ai generi letterari e al rapporto tra musica e letteratura, tra cinema e letteratura e tra filosofia e letteratura.

S’invitano i corsisti a portare propri elaborati, incipit o anche solo idee.

 

Altro in questa categoria: « Storia della musica Fotografia »